La nostra storia

L’idea di una Food Coop a Cagliari nasce nel dicembre del 2017 all’interno del gruppo sardo di Italia che Cambia, una rete di realtà che propongono e praticano nuovi stili di vita in senso etico, solidale e sostenibile. Massimo Planta, fondatore dell’associazione Terre Colte, racconta a Tiziana,  Giovanna, Massimo B. e Nicola del documentario “Food Coop”, dedicato all’esperienza del supermercato autogestito The Park Slope di Brooklyn. Decidono di organizzare una proiezione del documentario e prendono contatto con Camilla, il primo progetto italiano di Food Coop.

Il documentario viene proiettato a Cagliari per la prima volta nel marzo 2018, il pubblico risponde con entusiasmo all’ipotesi di un emporio in città sul modello Food Coop: nasce così il primo gruppo dei promotori. Due mesi dopo, si organizza una seconda proiezione, le adesioni al progetto si moltiplicano e iniziamo a strutturarci in gruppi di lavoro.

Fin da subito l’ipotesi di una Food Coop nel cagliaritano è ambiziosa: accanto a un emporio che sperimenta un nuovo modello di consumo consapevole, che prevede la giusta remunerazione del lavoro dei produttori e la valorizzazione delle produzioni locali, si ragiona anche sul proposito di ideare spazi e fornire strumenti per attività sociali e di promozione culturale.

C’è tanto da fare per costruire questo percorso collettivo di transizione verso una società più equa, giusta e sostenibile, partendo dal basso, da un’idea e da un pizzico di follia!

Seguono mesi di lavoro, faticoso e appassionante, in cui tra dibattiti, incontri, preparazione dei materiali si segnano tappe importanti, a iniziare dal nome del progetto, scelto attraverso un concorso: Mesa Noa, a indicare una idea innovativa di comunità conviviale e solidale. Dopo il nome è stato scelto il logo, un cerchio fatto di tanti elementi, di colori diversi, ma tutti uniti in una spirale in movimento verso un obiettivo comune.

Un’altra tappa importante è l’ammissione come “nuova idea imprenditoriale ad alto valore sociale” del progetto Mesa Noa al programma CambiaMenti di Sardegna Ricerche, nell’ambito del quale un gruppo di noi partecipa a un percorso di formazione, validazione e mentoring della durata di 6 mesi.

Nel frattempo promuoviamo dibattiti pubblici, eventi e laboratori sui temi della sostenibilità, del sostegno ai territori e alle piccole imprese agricole e artigianali, sulla difesa dell’ambiente e la promozione di stili di vita etici e di consumo responsabile. L’adesione intorno al progetto di Mesa Noa cresce di giorno in giorno.

Un anno dopo la prima proiezione del documentario, nata dall’idea di un piccolo gruppo di persone, il 21 marzo 2019 si costituisce la cooperativa Mesa Noa Food Coop.

Nel mese di gennaio 2020 il nostro emporio è finalmente diventato realtà, per cinque giorni la settimana le socie e i soci di Mesa Noa fanno la spesa nello spazio di via Crespellani 48 a Cagliari.

“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Esplorate. Sognate. Scoprite.” 

Mark Twain