Carola Farci è un’amica speciale di Mesa Noa. L’abbiamo conosciuta durante la preparazione della campagna “Niente più plastica nella tua dispensa: sostieni Sfuso e Spina di Mesa Noa”, lei ha subito apprezzato il nostro progetto e ha deciso di sostenerlo.
Carola è un’attivista ambientale cagliaritana e da tempo combatte l’inquinamento causato dalla plastica ripulendo spiagge e fondali dai rifiuti. «Vivo molto vicina a una spiaggia – racconta – e sono sub, ed entrambe le cose mi portano a confrontarmi col fatto che il nostro mare sta soffocando nella plastica. Così mi son presa un anno sabbatico dal mio lavoro di insegnante e sono partita col mio cane e la mia macchina con un polpo dipinto sulla fiancata, con l’obiettivo di raccogliere più plastica possibile dal mare.»
I 213 giorni di viaggio li ha raccontati nel volume Plastichiadi. Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo, edito da Condaghes, i cui diritti d’autore verranno interamente devoluti alla piantumazione di alberi in Italia.
Partiamo da questo suo straordinario viaggio per conoscerla un po’ meglio.