Ridurre l’uso della plastica e rinunciare agli imballaggi con lo sfuso alimentare. Questo è l’obiettivo della campagna di crowdfunding “Niente più plastica nella tua dispensa: sostieni Sfuso e Spina di Mesa Noa”.
Il nuovo progetto di Mesa Noa vuole dotare il nostro emporio di un reparto dedicato allo sfuso alimentare e incoraggiare una spesa sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Il mondo sommerso dalla plastica
La plastica monouso ha un impatto ambientale molto pesante. La maggior parte della plastica proviene da fonti fossili, produrla provoca l’emissione di enormi quantità di CO2 che inquina e altera il clima.
Ogni anno nel mondo si producono circa 400 milioni di tonnellate di plastica, quasi la metà è destinata a diventare un imballaggio. Il riciclo? Meno del 10% è il dato globale, il resto viene bruciato o disperso, così tonnellate di rifiuti finiscono negli habitat marini e terrestri.
È poi da sottolineare che la plastica degli imballaggi può contaminare gli alimenti con cui viene a contatto, rilasciando sostanze dannose per la salute umana.